Come installare Windows senza CD

Il portatile di mio padre ha il drive del cdrom rotto, in più è vecchio e non c’è modo di fare il boot da usb. Per poter installare windows serve un computer desktop con un cdrom ed un floppy funzionante ed in più un adattatore da harddisk per laptop a Ide, una cosa come questa.
L’idea di base è di smontare l’harddisk del portatile, attaccarlo al desktop, formattarlo con dos, copiare il cd di windows xp e far partire l’installazione.


Smontare l’harddisk

Questa probabilmente è la parte più difficile , sul nx9030 della hp/compaq è bastato togliere due viti dal fondo per poter estrarre l’harddisk dal bay interno.

Notebook smontato

Alla base dell’harddisk va incastrato l’adattatore facendo attenzione a non piegare i ponticelli

hdd con adattatore

Preparare un floppy per il boot

Serve un floppy per creare un disco di ripristino di Windows 98 per fare il boot…..già….anch’io ero convinto di non dover più sentire quel nome eppure…almeno non serve avere windows98 e si puo prendere il file eseguibile per creare il dischetto da qui

Una volta fatto il dischetto copiateci su anche il contenuto di questo archivio ( prima va decompresso con winrar o winzip) sovrascrivendo i file dove serve.

Preparare l’Harddisk

L’harddisk con l’adattatore va collegato al cavo ide del desktop , per sicurezza e perchè dos è stupido consiglio di scollegare tutti gli altri harddisk. Fatto questo si può fare il boot di dos dal floppy appena creato.
Ora lanciando “fdisk” si puo creare una nuova partizione sull’harddisk, questa procedura cancellerà TUTTI i dati sull’harddisk irreparabilmente.

a:\fdisk.exe

Il programma avviserà di riavviare il computer (sempre da floppy) per formattare la nuova partizione.Una volta riavviato

a:\format c: /s

Copiare tutti i file del dischetto sull’harddisk , non sovrascrivere.

copy a:\*.* c:\

A questo punto si possono ricollegare gli harddisk sul desktop e riavviare il sistema operativo : vi ritroverete l’harddisk del portatile in gestione risorse . Creare una cartella “mywin” sull’harddisk del portatile e copiateci tutti i file del cd di windows .Ora si puo rimontare l’harddisk sul portatile

Installare Windows

Fare il boot dall’harddisk appena inserito nel portatile e

c:\mywin\i386\winnt.exe

Un po di soldini risparmiati

installato windows

35 Comments to “ Come installare Windows senza CD”

  1. oscar says :Reply

    Ciao,

    Grazie innanzitutto, guida molto utile!

    Anche io ho un problema simile, io ho il lettore cd fuori uso,e non ho lettore floppy sul notebook.

    oggi ho provato con un howto reperito in inglese, prima di trovare il tuo: http://www.syschat.com/install-windows-xp-without-floppy-cd-463.html

    E’ filato tutto liscio dal punto di vista hardware, purtroppo mi ha dato un sacco di errori in copiatura dei file in fase di installazione di xp: molte dll.mui mancanti. Andando cercare i vari file sul web ho visto che erano tutti legati a IE7, molto probabilmente perchè è un cd creato con bartpe, in slipstream, e su cui sono stati integrati altri software (ie7 e mplayer11) Domani riproverò con un cd normale di base, e con la tua guida sperando che gli errori derivino da quello, anche se ne ho quasi la certezza,

    Puoi essere più specifco quando dici: Copiare tutti i file del dischetto sull’harddisk , non sovrascrivere? cosa non devo sovrascivere?

    Altra cosa: Servono tutti i file del cd di xp? Non basta solo la cartellla i386? Una mia curiosità, perchè sono precisino!

    Ciao

    Oscar

  2. oscar says :Reply

    Perfetto, con il cd di xp originale è filato tutto liscio, la mia ragazza ha riavuto il suo portatile funzionante e pronto ad essere di nuovo scassato!

  3. gatto76 says :Reply

    scusate ma alla parte dellfdisk devo creare una partizione dos?….

  4. gatto76 says :Reply

    ragazzi potreste spiegarmi x favore che non riesco….

    grazie anticipatamente….

    gatto76

  5. gatto76 says :Reply

    ragazzi sto impazzendo gentilmente mi dareste una mano……

  6. gatto76 says :Reply

    la partizione come la devo fare?…..estesa?…..datemi una mano ragazzi per favore……

  7. gatto76 says :Reply

    dio mio sto diventando pazzo ragazzi aiutatemi x favore

  8. gatto76 says :Reply

    gas gentilmente dammi una mano…x favore…..

  9. gas says :Reply

    Ciao devi farla ms-dos primaria,
    in questo momento non ho windows sotto le mani comunque non dovrebbe essere difficile, quando lanci fdisk in basso sullo schermo dovrebbe esserci una legenda , dovresti cancellare la partizione e ricrearne una ms-dos primaria.
    Se ti chiede la conferma ed il “si” non funziona puo essere che fdisk pur essendo in italiano si aspetta la conferma in inglese, quindi nel caso “yes”.
    Se non ce la fai dimmelo e provo a raccattare un windows da qualche parte.(io non do soldi a microsoft da qualche anno 😀 )

  10. gatto76 says :Reply

    cioe devo partizionare tutto l’ard disk come dos primaria?…..

  11. gatto76 says :Reply

    si non mi interessa io ne ho creata inizialmente 1 da 2044 mb ma quando vado a copiare i file dal’ floppi all’hard disk non va perche?….hai msn lmeno parliamo bene ….

  12. gas says :Reply

    Quello dipende da te se vuoi una partizione o più….probabilmente te ne serve solo una ed allora puoi partizionare tutto l’harddisk come dos primaria.

    Perderai tutti i dati e dico tutti….

  13. gas says :Reply

    gas chiocciola tranza punto it

    hai formattato?

  14. gatto76 says :Reply

    ciao gas ho fatto tutto ma non va mi spiegheresti mano mano……ti ho aggiunto su msn quindi domani ci sono…grazie mille…

  15. oscar says :Reply

    mandami una mail che ti aiuto io và … esabyte gmail com

  16. delomare says :Reply

    Ciao! Posso nserirti tra i contatti msn e chiederti un paio di informazioni??? Ho un fujitsu siemens da sistemare e non riesco a combinare un accidenti… 🙂 Ti ringrazio molto!!

  17. delomare says :Reply

    Forse ho capito il motivo dei miei problemi… Non ho inserito il jumper nell HD… Perchè presumo di averlo perso!! Come devo inserirlo?? In che piedini??

  18. dtm says :Reply

    sto installando windows in questo momento, speriamo bene…

  19. Fabio says :Reply

    Ciao ho fatto tutta la procedura solo che quando ricollego l’altro Hd e devo creare la cartella “mywin” il pc mi vede l’hd però mi dice che non è formattato e lo vuole formattare.
    Che devo fare?
    Help me.
    Grazie

  20. dtm says :Reply

    formattalo, non è quello il problema.

    per la cronaca, la tecnica funziona, purtroppo avevo problemi con l’installazione di xp e ho dovuto fare in altro modo.

  21. carmennn says :Reply

    a me dice ke windows è contraffato!!!

  22. Simone says :Reply

    Ciao ragazzi… mi tro qui per un problema simile… ho un portatile vecchiotto, dove non ho il floppy, il cdrom, nè posso far partire qualcosa da usb!! eeee dovrei formattarlo e metterci win xp.
    Premetto che avevo win98, creata una partizione e installato win xp e tutto funzionava, e all’inizio mi chiedeva quale sistema far partire… ma quando ho voluto formattare la partizione con win 98… riavviato il pc..mi dice sistema operativo mancante…
    Ora vi chiedo gentilmente naturalmente… come fare a farlo partire, anche perchè la partizione con win xp ci sta. oppure come formattarlo da zero…!!!
    Grazie raga… spero in voi…
    sbiru.lino
    msn: sbiru.lino chiocciolina hotmail punto it

  23. sbiru.lino says :Reply

    ops… doppio commento..scusate…

  24. sbiru.lino says :Reply

    Ciao ragazzi… mi tro qui per un problema simile… ho un portatile vecchiotto, dove non ho il floppy, il cdrom, nè posso far partire qualcosa da usb!! eeee dovrei formattarlo e metterci win xp.
    Premetto che avevo win98, creata una partizione e installato win xp e tutto funzionava, e all’inizio mi chiedeva quale sistema far partire… ma quando ho voluto formattare la partizione con win 98… riavviato il pc..mi dice sistema operativo mancante…
    Ora vi chiedo gentilmente naturalmente… come fare a farlo partire, anche perchè la partizione con win xp ci sta. oppure come formattarlo da zero…!!!
    Grazie raga… spero in voi…
    sbiru.lino
    msn: sbiru.lino chiocciolina hotmail punto it

  25. Jackal says :Reply

    Io ce l’ho fatta a installare windows Xp senza floppy e senza Cd bisogna però avere un’altro pc che possa fare il boot da USB, staccare l’hd del pc portatile e collegarlo a questo pc, installare il dos 7.1 e copiare la i386 del cd di windows xp nell’hd. Si rimette l’hd nel pc portatile si avvia il dos e da prompt si entra nella cartella i386 e si lancia il file winnt e parte l’installazione. Il link dove ho trovato queste info non funziona attualmente.

  26. gas says :Reply

    La procedura è molto più semplice se puoi fare il boot da usb dal portatile direttamente.

    @Simone: hai cancellato il bootloader, prova a cercare in giro come si fa a reinstallarlo, tieni conto che probabilmente dovrai staccare il disco del portatile e attaccarlo ad un pc con l’adattatore.

  27. Tommaso says :Reply

    Ciao gas, innanzitutto grazie per il link..seconda cosa avrei da chiederti (viste le tue conoscenze informatiche) sei disponibile a interventi e riparazioni su picci e soprattutto a installarmi Linux..

    Contattami in privato se vuoi…

    Ciao

  28. Gabriele says :Reply

    Ciao, ho un problema del genere con il mio notebook (IBM Thinkpad T20). In pratica dopo aver formattato l’hd non sono più riuscito a eseguire l’installazione del s.o. (mi appare la scritta “Disco non di avvio, premere un tasto per continuare”, anche se manca il lettore floppy e non ci sono cd inseriti). Ho provato con il tuo metodo ma nulla da fare, appare sempre lo stesso messaggio. Naturalmete ho impostato il cdrom come prima sorgente di boot. Spero che tu possa aiutarmi.

    Grazie

    1. Nat75 says :Reply

      ciao gas, non so se leggerai questo post di aiuto. Ho cercato in lungo e in largo un metodo per installare xp sul mio laptop senza lettore ne floppy e non potendo fare il boot da USB.
      ho trovato la tua guida ma dopo numerosi tentativi non sono riuscito a farcela.
      ho provato alla lettera il tuo metodo comprando l’adattatore, ma collegandolo al pc fisso di casa non vede l’HD del portatile e non riuscivo a formattarlo.
      in seguito ho comprato un adattatore via USB. in questo modo sono riuscito a formattare HD, poi grazie al floppy che mi hai fatto preparare prima, ho copiato tutto all interno (ho usato il promt DOS di xp, perchè ripeto collegandolo direttamente non veniva visto).
      inseguito ho creato la cartella mywin e ho copiato il cd di xp.
      collegandolo infine al laptop all’accensione mi da l’errore : HARD DISCK BOOT SECTOR INVALID !!!!
      puoi aiutarmi a ripristinare il portatile? è un anno che non lo uso per questo motivo!

      grazie mille

  29. Nat75 says :Reply

    ciao gas, non so se leggerai questo post di aiuto. Ho cercato in lungo e in largo un metodo per installare xp sul mio laptop senza lettore ne floppy e non potendo fare il boot da USB.
    ho trovato la tua guida ma dopo numerosi tentativi non sono riuscito a farcela.
    ho provato alla lettera il tuo metodo comprando l’adattatore, ma collegandolo al pc fisso di casa non vede l’HD del portatile e non riuscivo a formattarlo.
    in seguito ho comprato un adattatore via USB. in questo modo sono riuscito a formattare HD, poi grazie al floppy che mi hai fatto preparare prima, ho copiato tutto all interno (ho usato il promt DOS di xp, perchè ripeto collegandolo direttamente non veniva visto).
    inseguito ho creato la cartella mywin e ho copiato il cd di xp.
    collegandolo infine al laptop all’accensione mi da l’errore : HARD DISCK BOOT SECTOR INVALID !!!!
    puoi aiutarmi a ripristinare il portatile? è un anno che non lo uso per questo motivo!

    grazie mille

    1. gas says :Reply

      Sicuro di averla seguito passa passo? Sembra ci siano stati problemi nel format ( forse dimenticato /s ? )

      1. Nat75 says :Reply

        Ciao Gas! ormai pensavo di non sentirti + vista la data del tuo post 🙂
        sono fuori per lavoro, nel wend riproverò.
        hai dei consigli da darmi? penso di usare un programma come Swissknife per la formattazione, ma devo capire se formattarlo in NTFS o FAT!
        PS una volta collegato l’HD formattato al Desktop e lanciato il boot da floppy, devo lanciare il comando
        a:\fdisk.exe
        cosa dovrei vedere?
        spero vivamente di riuscirci, sto pensando di spendere i soldi e ricomprarmi un lettore ottico… che tu sappia basta uno qualsiasi o devo per forza comprare il suo?

      2. Nat75 says :Reply

        Scusa una domanda:
        ma si può mettere tutto su HD e fare rimontarlo sul portatile così da fargli fare il boot direttamente?
        devo usare per forza un floppy per il boot?
        mi domando, quando compri un portatile, l’installazione parte all’accensione,senza cd ne floppy! ma come fanno?

  30. claudio says :Reply

    ragazzi ho un pc con windows 98…come faccio ad installare windows xp?? ho il lettore cd ke non funziona…ragazzi aiutatemi…

  31. chiak says :Reply

    Ciao,
    ho un vecchio portatile senza lettore cd-rom ma ho solo floppy e una porta usb. L’ho formattato e non riesco ad istallare il sistema operativo. Esce solo la scritta : “Sistema mancante”.
    Cosa si può fare!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *